Imparare fin da bambini l’uso corretto della voce, il nostro primo e principale strumento di comunicazione, significa entrare con le carte in regola nel mondo della musica e sviluppare capacità e conoscenze che ci saranno utili nella vita in ogni ambito.
La pratica del canto corale, seguita da insegnanti professionisti, consente l’apprendimento in un ambiente stimolante e creativo e incrementa nei bambini la capacità di ascolto di sé e degli altri; educa, inoltre, al lavoro di squadra, al rispetto dei ruoli, alla collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi comuni.
Fondato nel 2007 dagli attuali direttori Paola Bozzolini e Giorgio Radaelli , ad oggi accoglie bambini e ragazzi di età compresa fra i  4 e i 15 anni;   il percorso formativo, che si è ampliato nel tempo, si articola, in modo progressivo, attraverso canti del repertorio italiano, internazionale, pop, con attenzione anche alla tradizione locale e dialettale.

Dal novembre 2014 il Coro “Millenote” ha trovato sostegno ed è entrato a far parte dell’Associazione Coro Città di Cernusco sul Naviglio, presente sul territorio da 50 anni, promotore di diversi eventi di musica corale anche in collaborazione con altre realtà presenti sul territorio.

Nel 2012 e 2013 è stato selezionato per partecipare alla Rassegna Cori di Classe organizzato dalla Regione Lombardia, con l’esibizione nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Nel 2014, 2015,2018, 2019 e 2023 ha partecipato al Festival di Primavera a Montecatini Terme, organizzato da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali).

Nel 2015 e 2017 ha organizzato, con L’Associazione Coro Città di Cernusco  e il patrocinio del Comune di Cernusco s.N il  “Laboratorio Corale Mondi Vicini e Lontani” tenuto dal maestro Fabio Alberti.

Corso di Canto Corale

Il corso di canto corale propone tre percorsi differenziati:

Millenote I° livello: ( 4 – 5 anni)

Sotto la guida di Ilaria Sibella i più piccoli si avvicineranno al mondo della musica e in particolare del canto, attraverso giochi e attività per sviluppare l’ascolto, il riconoscimento del suono e del ritmo, e iniziare a scoprire la propria voce.

Millenote II° livello:  (6 – 10 anni)

è la prima vera esperienza corale e di educazione al canto attraverso la preparazione dei primi repertori. Durante questo percorso i coristi impareranno le nozioni di base di lettura ritmico-melodica e impareranno in modo consapevole il corretto uso della voce e del respiro.

Coro CDC Young: ( 10 – 15 anni)

per i ragazzi e le ragazze che hanno già iniziato la loro esperienza con il Coro Millenote e per coloro che possiedono i requisiti vocali necessari per affrontare brani polifonici. L’apprendimento del repertorio che spazia dalla letteratura classica per cori voci bianche e giovanili con incursioni nel repertorio tradizionale internazionale e pop, avviene anche con la lettura delle partiture musicali.

L’ammissione al Coro CDC Young avviene tramite audizione.

Gli allievi del Coro Millenore II e CDC Young seguiranno un percorso formativo sotto la guida dei Maestri  Paola Bozzolini  e  Giorgio Radaelli.

Nel corso dell’anno ci sarà la possibilità di esibirsi in concerti, partecipare a Festival e a Laboratori corali.

La sede dell’ Associazione e dei corsi è alla Casa delle Arti, Via De Gasperi, 5 Cernusco sul Naviglio

Info:  coromillenote@gmail.com