Storia

Una volta il canto era tutto, non c’era nient’altro e la domenica pomeriggio la si passava a cantare. Già nel 1934 a Cernusco esisteva un coro, era il coro parrocchiale diretto da Don Carlo Boniscalzi. Si cantavano solo canzoni di chiesa. Poi negli anni cinquanta in Coro venne diretto da Don Felice mentre le basi musicali venivano insegnate dal maestro Carlo Mariani organista alla scala a Milano.
Ma questo ai coristi non bastava, volevano poter cantare di tutto. Così si ritrovavano nelle osterie di Cernusco la domenica pomeriggio.
Il Prof Paolo Maggioni fù l’iniziatore del “Coro Città di Cernusco”, Preside della Scuola Media e Direttore della Civica Scuola di musica di Cernusco ritenne, con l’espansione di quest’ultima, ormai un’esigenza primaria la creazione di un coro stabile che rappresentasse Cernusco musicalmente, considerato anche che la voce è lo strumento meno costoso, facilmente reperibile ed affidabile.
Nel 1973 diede l’incarico al maestro Arnaldo Invernizzi di costituire la formazione che coinvolse progressivamente i vari ‘cantori d’osteria’. Si trattava di un coro virile ed il maestro ebbe un bel da fare mancando ai coristi una sufficiente base musicale, ma con la tenacia che lo distingueva e con assidue prove eseguite 2 volte alla settimana seppe preparare i coristi in maniera eccellente tanto da poter partecipare nel 1979 al Concorso Internazionale Polifonico di Arezzo ottenendo un quarto posto nei brani obbligati e inaspettatamente il primo posto in quelli popolari.
Ad Arezzo il Coro conobbe il Coro Ungherese di Pàcs composto da voci miste e ne nacque un sodalizio che sfociò in uno scambio culturale nel 1980. In giugno i coristi si recarono in tournee in Ungheria esibendosi a Pàcs e a Peceswarad ricevendo una calorosa accoglienza e nel successivo settembre il coro “Mecsek Korus” ricambiando la visita venne a Cernusco dove si esibì con ottimi risultati avendo una grande professionalità – in Ungheria la musica è materia d’insegnamento fina dalle elementari. Tenne altri due concerti a Carugate e Pioltello sempre con ottimo tributo di pubblico e consensi.
Nel 1982 il Coro che era composto da sole voci maschili si arricchiva di una ventina di giovani voci femminili che provenivano dalla Scuola Civica di Musica e quindi già con una discreta preparazione musicale. Fu così possibile ampliare il repertorio introducendo oltre ai brani polifonici alcune parti per coro tratti dalle opere liriche anche in collaborazione con solisti e gli strumenti dell’Orchestra Civica.
Ne seguì una serie di concerti nella provincia e un nuovo scambio culturale nel 1984 col coro ungherese con cui venne eseguito, a cori uniti, il Gloria di Vivaldi, il Va Pensiero e O Signore dal Tetto Natio di Verdi con un successo caloroso. Il Coro in questo periodo arrivò a contare 60 coristi (37 uomini e 23 donne).
Nello stesso 1984 il maestro Invernizzi dovendo lasciare la direzione del Coro chiese al maestro Gianluca Galbiati formatosi alla Scuola Civica di Cernusco – già corista ed organista del coro nonchè assistente dello stesso maestro nell’insegnamento delle parti di succedergli. Così avvenne. Ne segui un lavoro per rendere stabile e definitiva la presenza delle voci femminili potenziandone la tecnica vocale. Negli anni seguenti si ricorda un memorabile concerto di Natale in Prepositurale dove il Coro era accompagnato dell’Orchestra d’archi della Scuola Civica, la commemorazione del grande soprano Lina Bruna Rasa tenuta presso la Villa Alari di Cernusco e nel 1987 il ritorno al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo dove però i risultati furono inferiori alle aspettative.
Nel 1988 al Maestro Galbiati successe il Maestro Bruno Raffaele Foti che si trovò un organico molto disequilibrato composto da una trentina di voci maschili contro solo tre o quattro voci femminili. Il coinvolgimento di energie fresche provenienti anche da realtà corali e cosuali esterne a Cernusco portò il riequilibrio della compagine. In questi anni il coro lavorò su repertori di ampio respiro cercando di concentrarsi più sulle tematiche e sui contenuti rispetto agli autori e agli stili approffondendo una ricerca sulla tradizione dei salmi dal canto gregoriano fino al nostro tempo. Un’esperienza di grande successo chiamata “Cantare i Salmi” con gli strumenti uniti alle voci che fra l’altro fece il giro di mezza Lombardia per quasi un biennio sotto una particolare attenzione da parte dell’allora padre servita e poeta David Maria Turoldo
L’assunzione da parte del maestro Foti dell’incarico di maestro sostituto presso il Coro da Camera della RAI di Roma avvenuto nel 1990 fu un’esperienza tanto importante per la vita professionale quanto difficile da coniugarsi con la realtà corale amatoriale. Fu così che nuovi impegni professionali non gli consentirono più di proseguire nella direzione del Coro di Cernusco.
Era il 1992 e al maestro Giuseppina Camagni venne chiesto di assumerne la responsabilità succedendo al Maestro Foti in un momento di grande difficoltà per il Coro, erano infatti rimasti solo sette coristi. Prima donna a dirigere il Coro accettò la cosa come una scommessa. Iniziò a trasmettere coraggio ed entusiasmo facendo cantare brani semplici ma di immediata soddisfazione che portarono in breve tempo alla ricostituzione di un discreto gruppo di appassionati. Negli anni si sono susseguite varie esibizioni tra cui ricordiamo la partecipazione alla Notte Bianca di Milano nel 2005, le trasferte a Basilea (CH) nel 2002, a Friburgo (D) nel 2004 e Praga (CZ) 2005 oltre che concerti in Trentino, Toscana, Liguria, Piemonte nonchè ovviamente nel territorio Lombardo quali il Duomo di Milano, la Cappella dell’Incoronata a Lodi, la Basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio tra le più significative.
Nel 2013 la direzione viene affidata alla guida esperta del Maestro Giorgio Radaelli, coadiuvato da Paolo Saluzzi,  con l’obiettivo di far crescere sia le capacità dei singoli, sia del livello artistico del complesso, così da potere affrontare i brani più impegnativi e assolvere in pieno alla funzione istituzionale che compete al suo nome, il tutto nell’ambito di un progetto che vede la collaborazione con le altre realtà corali e musicali della nostra città, mediante la quale si intende stimolare l’offerta di percorsi di qualità a tutti i livelli, a partire da bambini e adolescenti, cosicchè si possa parlare, in un prossimo futuro, di Cernusco “Città che canta”.

Direzione

Giorgio Radaelli

Maestro Direttore

Giorgio Radaelli : diplomato in Pianoforte e Clavicembalo, ingegnere imprenditore di professione, coltiva la passione per le tastiere storiche e per la direzione corale. E’ stato allievo di Laura Alvini e Franco Mandirola; ha frequentato corsi di direzione con Jurgen Jurgens, Giovanni Acciai, Massimo Mazza. Ha collaborato con numerose istituzioni corali quali Il Teatro alla Scala, la Cappella Musicale di San Marco a Milano, il coro polifonico di Santa Cecilia, sempre a Milano, l’Associazione Musicale Jubilate di Legnano, di cui è socio fondatore. E’ stato presidente della Commissione Artistica dell’Unione Società corali di Milano e membro di quella della regione Lombardia; dalla stessa associazione è stato invitato come membro di giuria e come docente di masterclass.
Ha fondato e dirige il Coro Femminile Philomela e il Coro di voci bianche Millenote, a Cernusco sul Naviglio.

Dal 2013, dirige il Coro Polifonico Città di Cernusco sul Naviglio

Paolo Saluzzi

Maestro Collaboratore

Paolo Saluzzi, ingegnere di professione, ha studiato pianoforte fin da molto piccolo sotto l’insegnamento della Maestra Eunice Garrone, frequentando poi gli esami curriculari presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Durante gli studi musicali ha alternato la passione per il pianoforte con quella per l’organo, ampliando poi gli interessi verso il sassofono contralto e la didattica corale, per la quale ha frequentato corsi di perfezionamento sotto la direzione del Maestro Bruno Raffaele Foti in Vimercate. Dall’età di undici anni, ed ancora oggi, ha coniugato la passione per la musica sacra con l’accompagnamento all’organo di diverse corali durante le messe domenicali sia in Milano che in Cernusco sul Naviglio, dove risiede.

Dal 1990 ha collaborato con il Maestro Giuseppe Barletta nella direzione del coro Santa Marcellina in Cernusco sul Naviglio, con all’attivo partecipazioni a concerti e rassegne nella Provincia di Milano. Nel 1993 ha fondato e poi diretto per oltre quindici anni il coro giovanile Arabeschi, formato da ragazze e ragazzi fra i dieci ed i vent’anni, con repertorio Spiritual e Gospel; con il coro Arabeschi ha partecipato a numerosi concerti e rassegne corali anche oltre i confini nazionali, occupandosi della direzione corale e dell’arrangiamento dei brani per le voci giovanili, dapprima solo femminili e poi miste.

Da settembre 2013 collabora con il Maestro Giorgio Radaelli nella didattica delle voci miste del coro Città di Cernusco.

Paola Bozzolini

Preparatrice Vocale e Maestro Direttore del Coro Millenote e del Coro CDC Young

Diplomata in canto classico all’ Istituto Superiore di Studi musicali Claudio Monteverdi di
Cremona sotto la guida di Edith Martelli e Ferdinando Guarnieri, si è perfezionata in canto
barocco con Claudine Ansermet. Ha partecipato in qualità di solista a numerosi eventi
musicali in Italia e all’estero, nonché a registrazioni e a trasmissioni radiofoniche. Intensa
l’attività svolta con complessi da camera i cui repertori spaziano dalla musica
rinascimentale a quella contemporanea. Parallelamente all’attività solistica, ha svolto
numerose collaborazioni nel campo della coralità con importanti istituzioni. Preparatrice
vocale e docente di Masterclass di vocalità presso diverse formazioni corali della provincia
di Milano, è presidente del Coro Femminile Philomela. Ha coltivato il suo interesse per la
didattica musicale pedagogica, frequentando il corso di Lettura musicale attraverso il
Metodo Goitre e i corsi di metodo Kodaly con Clara Nemes, divenendo docente
specializzata in pedagogia musicale e canto corale, inserendo i propri progetti nei
programmi curricolari di diverse scuole dell’infanzia e primarie di Milano e provincia. Il
suo percorso di formazione, in continuo sviluppo, la porta a frequentare corsi per
direttori di coro di voci bianche e giovanili con docenti di alto spessore, tra cui: Fabio
Alberti, Tullio Visioli, Basilio Astulez, Roberta Paraninfo, Luigi Leo. Svolge l’attività di
preparazione agli esami di ammissione al liceo coreutico e di conservatorio. Organizza
Corsi di formazione sul benessere vocale per insegnanti e professionisti della voce. Ha
fondato insieme a Giorgio Radaelli e dirige il Coro di voci bianche Millenote e il Coro
giovanile CDC Young di Cernusco sul Naviglio con i quali partecipa a concerti, festival e
rassegne.
Nel 2022 ha ottenuto la certificazione E.V.T. Estill Voice Training di I livello.
Nel 2023 ha conseguito il Master universitario di I Livello in Vocologia Artistica presso
l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Ilaria Sibella

Preparatrice Vocale del Coro Millenote 1° livello

Ha studiato canto moderno e musical presso “I Colori della Voce“ di Cernusco sul Naviglio sotto la guida del maestro Marco Trifone, dove ha potuto esibirsi dal vivo come solista e in ensemble vocale, fare esperienza in studio di registrazione e come assistente nella scrittura di parti corali. Ha frequentato i corsi base di pianoforte e violoncello presso l’Istituto Musicale “Giulio Rusconi “ di Rho, e conseguito la Certificazione di “Teoria, Lettura e Percezione Musicale“ presso il Conservatorio di Novara. Si interessa all’educazione e alla didattica per l’età infantile, in particolare nel campo dell’attività musicale e corale. È laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Bicocca di Milano e attualmente lavora come docente presso la scuola dell’infanzia e primaria.
Ha coltivato negli anni la propria passione ed esperienza attraverso attività lavorative e di volontariato in campo educativo, ludico, artistico e musicale con bambini e ragazzi.

Dal 2019 collabora con il Coro Millenote di Cernusco sul Naviglio, responsabile del 1° Livello (dai 4 anni di età).